Accedi    |    Registrati
Altro
Assunta (domenica 21 settembre 2014) Categoria: Altro
LOMBRICHI CICCIONI..............
20:49 del 21-09-2014
Sistemando il terrazzo, mi sono accorta che in un angolo per terra, c'erano abbondanti escrementi a pallini piccoli e neri, mi resi conto che i lombrichi erano tornati, in effetti le foglioline della pianta erano sfibrate e alcune masticate, come sempre, mi misi alla ricerca dei golosoni di foglie, ma è un'operazione molto difficile, perchè nutrendosi di foglie, ne acquistano anche il colore mimetizzandosi la con il resto della pianta. La mia caccia è durata parecchio, però all'improvviso il furbastro si è mosso e quindi sono riuscita a prenderlo, era enorme, sembrava un boa bonzai, poi ancora altri tre. Dopo tutta questa manfrina, la domanda: avete anche voi qualche vermino verde che di tanto in tanto vi viene a fare visita? E se si! Come procedete per......sfrattarli dalle vostre pianticelle?
Segnala abuso


1104f3995d98e2c72966d7730ca4eb91
mafalda (domenica 21 settembre 2014)
Se i lombrichi sono nella terra , le radici di qualunque pianta verranno sistematicamente divorate da questi animaletti , se come è successo alle mie foglie colorate li trovi solo sulle foglie ,regolati cosi :ho tagliato i rametti integri li ho messi in acqua per fare le radici e ricavare nuove piantine ,poi ho buttato via la pianta-madre , perché qualche animaletto riesce sempre a sfuggire alla cattura e potrebbe sempre danneggiare altre foglie .
Assunta (lunedì 22 settembre 2014)
00:26 del 22-09-2014
I miei non sono nelle radici, sono sulle foglioline, farò così come dici tu, perchè sono certa che qualche....burlone rimane continuando ad ingrassare con la mia pianta. Grazie Mafalda, anche se mi piange il cuore dovermi privare della pianta-madre, è bellissima, ma purtroppo le foglie sfibrate.
Oscar (lunedì 22 settembre 2014)
ORRORE.........ho letto Mafalda ciò che hai scritto " i lombrichi mangiano le radici" DOPPIO ORRORE, i lombrichi sono degli ottimi fertilizzatori e scusate il termine inesistente ma rende il concetto, ce ne fossero dei lombrichi nella terra di quelli violacei belli grossi.
I vostri sono specie di rughe che si nutrono di foglie lasciando solo lo scheletro della foglia e sono dannosi, io non so se l'effetto sia lo stesso ma quando le rose hanno i pidocchi io sciolgo un pò di sapone di marsiglia nell'acqua e poi ce lo spruzzo sopra
mafalda (lunedì 22 settembre 2014)
STUPORE E MERAVIGLIA ......quando hanno combinato il guaio alle mie foglie colorate ,si sono presentati come lombrichi ......ed io mi sono fidata .......
Assunta (martedì 23 settembre 2014)
00:40 del 23-09-2014
Hai ragione Oscar, quelli marroncini lunghi parecchi centimetri, producono umus che è un benefico fertilizzante,sotto terra, ma quei malfattori che ho sulle foglie, sono verdi come le foglie stesse, e tu Mafalda quando imparerai a non fidarti di chi si presenta bello verde e pacioccone?
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0